Vinitaly, Malossi e Teverini diventano Ambasciatori del vino

Angelo Malossi Vinitaly

Il presidente di Fipe Confcommercio Cesenate Angelo Malossi e lo chef Paolo Teverini dell’Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna sono stati nominati al Vinitaly nuovi “Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna”, nell’ambito del progetto “Carta Canta”, il concorso – organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna, Enologica e Fipe Emilia Romagna – che premia le Carte dei Vini che propongono un assortimento qualificato di vini dell’Emilia Romagna e riconosce l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio.
In occasione dell’incontro – nel corso del quale è stata presentata anche l’edizione 2017 del concorso, che vedrà le premiazioni il 20 novembre a Bologna nell’ambito di Enologica 2017 – è stato conferito il riconoscimento di “Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna” a 36 fra gestori di locali (ristoranti, bar, enoteche…) e personalità che per la loro storia hanno contribuito a far conoscere i vini della regione.

Illustra il presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna Pierluigi Sciolette: «Durante Vinitaly, tappa fondamentale per l’intero mondo vitivinicolo che comprende anche gli operatori del settore Ho.re.ca, abbiamo premiato diversi ristoratori ed enotecari, i veri ambasciatori dei vini della nostra regione, che si sono contraddistinti particolarmente per la promozione e valorizzazione dell’Emilia Romagna».

Spiega il direttore di Enoteca Regionale Ambrogio Manzi: «L’iniziativa da noi realizzata in collaborazione con la FIPE Emilia-Romagna, mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria Carta dei Vini con specialità della nostra regione. Una sorta di marchio di qualità per i locali selezionati».

Paolo Teverini premiazione Vinitaly

Matteo Musacci, presidente regionale della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi: «Carta Canta è un progetto che come Federazione condividiamo in quanto rappresenta un modo bello, nuovo e serio della promozione enologica regionale. Il coinvolgimento degli operatori del settore degli esercizi pubblici in questo cammino di consapevolezza delle potenzialità della enologia emiliano romagnola non è nuovo. È importante che venga riconosciuto, quindi premiato, chi lavora in questa direzione. Infine è un segnale anche per gli altri ristoratori per seguire questa impostazione».
Giorgio Melandri, curatore di Enologica: «Carta Canta è una grande alleanza tra i produttori di vino e la ristorazione, un modo militante di fare cultura e stimolare la presenza dei vini emiliano romagnoli nelle carte dei vini. Un’iniziativa innovativa che non ha precedenti in Italia e che sposta il racconto del vino “sulla strada” con passione coerentemente con l’anima popolare del vino e del cibo di questa regione. Grandi prodotti alla portata di tutti, un patrimonio di diversità che è ancora inedito e che i ristoratori raccontano».

Malossi premio vinitaly
All’incontro è intervenuta anche l’Assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli: «Con la crescita del turismo, e non solo della Riviera, l’esigenza e la necessità di saper promuovere le eccellenze e i punti di forza dell’enogastronomia regionale è importante e sempre più strategico. Rimane altresì importante che chi accoglie i visitatori della nostra regione sia preparato e per questo nasce Carta Canta. Un progetto e un premio che sta riscuotendo un crescente successo da parte degli operatori. Un modo di promuovere che al contempo permette una qualificazione sempre più concreta e territoriale delle carte dei vini che dalla pianura alle città d’arte arriva fino alla spiaggia».

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *