Social, blog e fotografia: corso rivolto ai pubblici esercizi

 

Per un’azienda è fondamentale saper comunicare. Lo è oltremodo per un pubblico esercizio, che deve coinvolgere e attrarre la propria clientela. Comunicare, però, non vuol dire solo fare pubblicità: con gli strumenti digitali, infatti, è possibile entrare e rimanere in contatto con i propri clienti e aumentare il raggio d’azione della propria attività.

Gli strumenti di cui ormai non si può fare a meno sono il sito internet e i social network, Facebook e Instagram in particolare. Per questo Fipe Confcommercio Cesenate ha pensato a una giornata formativa dedicata a questi strumenti, al loro utilizzo e a alle strategie da poter adottare. Sui social, poi, è possibile condurre campagne di advertising che possono essere molto efficaci, soprattutto nel campo della ristorazione.

I contenuti (testi, immagini e video) sono al centro della comunicazione. Questi vanno però fatti interagire con le piattaforme digitali. Ecco, con questo corso cercheremo di fornire strumenti pratici per avere un approccio concreto con social e attività di blogging, con un focus speciale dedicato alla fotografia.

Il corso si svolgerà in un’unica giornata, martedì 15 novembre, nella sede di Confcommercio Cesenate (via Giordano Bruno 118, Cesena). Ecco il programma suddiviso in due sessioni

Sessione della mattina: 9.30-11.45
Conoscere i Social di riferimento per i pubblici esercizi:
Facebook, Facebook Ads e Instragram:
Cosa e quando pubblicare, gli strumenti a disposizione per moderare le conversazioni sulla propria pagina, l’importanza dei contenuti e delle immagini e gli indicatori da monitorare.
L’importanza delle immagini nel profilo di un bar o ristorante:
Tecniche e suggerimenti per scattare belle foto anche con il proprio cellulare
Le applicazioni gratuite da utilizzare per lavorarle e renderle più attrattive
Esempi pratici in aula: come fotografare un piatto, un caffè, consigli di ambientazione, luce, colori e posizioni

Sessione del Pomeriggio: 15.00-17.30
Attività di Blogging: il piano editoriale della propria attività
L’importanza di avere un proprio sito internet e di tenerlo aggiornato; come impostare un programma editoriale sul web e condividerlo nei canali social; azioni di branding.
Tripadvisor: Conoscerlo e imparare ad usarlo senza “subirlo”

Per ogni parte di lezione sarà rilasciato ai corsisti del materiale sui temi toccati con i punti salienti delle tematiche approfondite. Ad ogni lezione saranno presenti dei professionisti della comunicazione: un social media manager, un fotografo ed una blogger che integreranno le loro competenze per trasmettere una conoscenza il più possibile completa sugli argomenti. Il corso è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.

Costo della partecipazione
Solo la mattina o solo il pomeriggio: 40,00 € + iva.
Tutto il giorno: 50,00 € + iva

Per iscrizioni e informazioni:
Sara Montalti 0547.639864/811 –  s.montalti@ascom-cesena.it

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