Ritornano i corsi barman con Pierluigi Cucchi

Corso Professione Barman

Dopo il successo della “Stagione dei pubblici esercizi”, tenutasi lo scorso anno con tre mesi di attività formative estese per corissti e ristoratori, Fipe Confcommercio cesenate ripropone a novembre una batteria di corsi barman tenuti dal noto formatore Pierluigi Cucchi.
“Per la nostra categoria – osserva il presidente Fipe Bar cesenate Angelo Malossi – la formazione in itinere è una prerogativa indispensabile, altrimenti si rischia di non essere al passo con le profonde trasformazioni di cui è protagonista il mercato. Nel 2015 e anche nella prima metà di quest’anno, nel nostro territorio, la maggior parte delle nuove attività commerciali hanno riguardato il settore dei pubblici esercizi, bar e ristoranti, pertanto Fipe Confcommercio insieme a Iscom Formazione si pone l’obbiettivo di formare le nuove leve con strumenti di qualità, quali sono i nostri corsi gestiti da professionisti di comprovata eccellenza”.

I corsi barman saranno tenuti da Pierluigi Cucchi e sono articolati in due differenti moduli. Il primo si si propone di fornire le conoscenze del mondo del bar a tutti coloro che siano interessati a questa professione, sia per ragioni professionali che per interesse personale. Il corso di secondo livello invece è ad alta specializzazione ed è focalizzato sulle tecniche di preparazione e miscelazione di cocktail e long drink. Un percorso formativo di carattere prevalentemente pratico, quello di Professione Barman, rivolto a coloro che hanno già frequentato il corso di primo livello”.

“Ai corsi barman – aggiunge la coordinatrice Fipe cesenate Sara Montalti –  saranno inoltre presenti responsabili della Fipe per approfondire materie di particolare rilevanza per il settore: business e gestione dell’impresa; normative vigenti (igienico-sanitaria, gestione del rapporto di lavoro, ecc.); start up e i servizi del sistema Fipe Confcommercio. A conclusione dei corsi è prevista una verifica finale per i partecipanti, una cocktail competition aperta al pubblico, durante la quale gli allievi del corso dovranno preparare un solo drink miscelato e decorato a piacimento, che verrà valutato da una giuria selezionata, composta da professionisti del settore dei pubblici esercizi. Alla fine delle iniziative si terrà la premiazione del cocktail vincitore alla presenza dei rappresentanti”.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *