A Cesena tre giorni dedicati alla birra artigianale e per i soci di Fipe Confcommercio un corso di Spillatura

degustazione brasserie

 

 

 

 

 

 

“Publican on the road”, tre giorni dedicati alla birra artigianale di qualità alla Brasserie Arnage di Cesena (viale Oberdan 618). Da venerdì 13 a domenica 15 maggio il locale cesenate, socio della Fipe Confcommercio, propone un tuffo nel mondo delle birre artigianali, con una qualificata selezione dei migliori prodotti al mondo: un’occasione unica per conoscere e capire cosa si cela dietro una pinta, oltre che di poter assaggiare birre uniche.

Brasserie Arnage organizza questo evento con altri due locali cult per gli amanti delle birre artigianali di qualità, stringendo un gemellaggio con Einmass e The Dome. Nella tre giorni saranno a Cesena anche Andrea Ambrosini e Michele Galati, due imprenditori che hanno contribuito a scrivere la storia della birra artigianale italiana.

Ma veniamo al cuore dell’evento, la birra. Anzi, le birre: all’Arnage per l’occasione ci saranno 22 spine fisse dove ruoteranno 40 birre diverse per riuscire a coprire l’intero panorama stilistico: dalle birre più lupolate a quelle più acide, da quelle più amare a quelle elaborate (ai lamponi o fiori di ibisco, per esempio).

Venerdì si parte con un tributo alle birre bergamasche del Birrificio Endorama, Birrificio Valcavallina e Birrificio del Convento Carrobiolo. Un focus territoriale che poi si amplierà verso il mondo delle trappiste belghe e dei migliori prodotti artigianali provenienti da Svezia, Norvegia, Inghilterra, Usa, Belgio, Austria, Svizzera… Frutto di un lungo lavoro di ricerca e selezione sviluppato negli anni dallo staff della Brasserie Argnage. E poi, grazie ai partner dell’evento, sarà possibile provare la Chimay Gran Riserva alla spina.

Insomma, l’occasione è quella giusta per degustare birre introvabili nella nostra zona e per confrontarsi con un mondo non ancora molto conosciuto, ma denso di tradizione, artigianalità e una lunga storia.

“Ci piacerebbe trasmettere la complessità che c’è dietro questo mondo – raccontano i soci del locale cesenate – uno scenario fatto di tanti particolari che rendono uniche queste birre: profumi, sapori e note che vanno colte all’interno della struttura della birra. Siamo a disposizione di chi vuole approfondire e conoscere, provando magari per la prima volta una birra artigianale di qualità”.

La spillatura è una fase importantissima, fondamentale, nel servire una birra. E Michele Galati del Dome, uno dei maestri di spillatura più famosi d’Italia, sarà a disposizione dei soci Fipe-Confcommercio sabato pomeriggio (14 maggio) dalle 15.30 alle 16.30 per un corso di spillatura e dispensare preziosi consigli su come servire una birra nel migliore dei modi.
L’iscrizione è obbligatoria alla segretaria Fipe Sara Montalti: s.montalti@ascom-cesena.it (0547/639864) per un massimo di 15 partecipanti.

Il programma. Venerdì si parte dalle 18.00 mentre sabato dalle 16.30 con un aperitivo ovviamente a base di birre artigianali di qualità.
La domenica invece dalle 18.00 in compagnia di Vasja Golar del birrificio austriaco Bevog e Paolo Algeri dell’italiano Hop Skin.

Saranno proposte anche degustazioni di prodotti che ben si sposano con la birra, come selezioni di formaggi, patè di produzione trappista e salumi affumicati.

Per info e prenotazioni: Claudio Biagioli 338-7957082

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *