Azzurro come il Pesce, oggi si parte

 

A Cesenatico torna l’appuntamento con la gastronomia marinara di qualità. Da oggi, venerdì 22 aprile, fino a lunedì 25 aprile, la cittadina rivierasca ospita l’edizione numero 16 di Azzurro come il Pesce. Lo si capisce già dal nome, l’evento è dedicato al pesce azzurro, il protagonista della cucina tradizionale locale, sinonimo di ristorazione di qualità, di tradizione, di territorialità.

Lungo il porto canale e nelle vie del centro storico di Cesenatico troveranno spazio gli stand delle associazioni di pescatori e volontariato e dei cuochi dell’ Associazione Ristoratori di Cesenatico che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, i passatelli al brodo di pesce, utilizzando solo ed esclusivamente pesce fresco dell’Adriatico.

A conferma della volontà di tutti i soggetti coinvolti di valorizzare e promuovere il prodotto locale, è stato stilato un disciplinare estremamente dettagliato sulle specie ittiche che si potranno commercializzare nel corso delle tre giornate, che non ammette l’utilizzo da parte degli operatori presenti, di pesce di importazione.

Anche Confcommercio Cesenate è tra gli organizzatori della rassegna. Per conoscere i menu proposti potete cliccare qui.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *