Scelte alimentari salutari al bar e al ristorante, convegno sulle nuove abitudini dei consumatori

IMG_20150929_094256

Si fa largo la colazione naturale e vegana a base di cappuccino di soia o altre bevande e fette di torta e pietanze realizzate con prodotti naturali, tanto che sempre più esercizi pubblici si stanno attrezzando per venire incontro alle esigenze della clientela orientata in tal senso.

Lo rimarca la Fipe Confcommercio cesenate, presso cui è  in funzione un Osservatorio per monitorare le abitudini dei consumatori. E il sindacato presieduto da Angelo Malossi (bar) e Vincenzo Lucchi (ristoratori), ha promosso una stagione formativa per sensibilizzare gli operatori all’aggiornamento in itinere anche sul versante delle nuove abitudini alimentari.
In questo contesto si colloca l’iniziativa tenutasi il 29 settembre alla sala Convegni della Confcommercio di Cesena, il corso di formazione “Gins Food – Gusto in salute” promosso dalla Ausl di Cesena.
IMG_20150929_094331Lucchi e Malossi hanno rimarcato come per gli imprenditori sia importante aggiornarsi soprattutto sulle nuove abitudini alimentari dei consumatori e incontrare le istituzioni per condividere progetti che abbiano obiettivi comuni.
Il cuore dell progetto “Gins Food” è sensibilizzare baristi e ristoratori alla produzione e somministrazione di prodotti contraddistinti dalla qualità nutrizionale, cibi e bevande che uniscano  gusto e scelte alimentari salutari e corrette.
La dietista Melissa Pasini ha illustrato il concetto di sana alimentazione, sottolineando l’importanza di riconoscere i principi nutritivi degli alimenti e di preparare piatti salutari, abbinando correttamente gli alimenti per pasti completo ed equilibrati.
Sono state inoltre illustrate le novità in tema di etichettatura relative al regolamento CE. Si è parlato anche dei punti critici che l’Ausl riscontra durante le visite ispettive nelle attività di pubblico esercizi, fermo restando una situazione contraddistinta da sostanziale regolarità.
Hanno partecipato al corso oltre 40 imprenditori, e una ventina di esercizi hanno già aderito al progetto.
Prossimo appuntamento per la Fipe è lunedì 12 ottobre alle ore 15, sempre nella sede di via Giordano Bruno a Cesena, con la presentazione della guida “Il Bar” con la partecipazione del direttore nazionale della Fipe Marcello Fiore.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *