ALIMENTAZIONE SANA, CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO CON GINS FOOD

Volantino Gins 1

La promozione di una sana alimentazione passa anche dal lavoro dei pubblici esercizi. Per questo la Confcommercio Cesenate ha deciso di essere partner del progetto “Gruppi In Salute” (Gins Food) promosso dall’Ausl della Romagna. E martedì 29 settembre, dalle 9 alle 12, la Confcommercio ospiterà nella sua sala convegni di via Giordano Bruno 118, a Cesena, la presentazione di queso progetto che sarà tenuta da Marina Fridel, direttore dell’unità operativa Igiene, Alimenti e Nutrizione sede di Cesena.

Questo progetto di promozione alla salute è finalizzato a contrastare lo sviluppo delle malattie cronico-degenerative.
Per raggiungere questo obiettivo si prevedono interventi di formazione, di comunicazione e l’attivazione di iniziative che facilitino le persone a fare scelte di vita salutari (mangiare in modo più sano e consapevole, fare più attività fisica…).
L’abitudine a consumare pasti fuori casa si sta sempre più diffondendo ed interessa molteplici categoria di persone. Per questo le sane abitudini dovrebbero estendersi anche al fuori casa.

“Gins Food – Gusto in salute” ha l’obiettivo di aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto di qualità, gustoso e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Da qui l’importanza di sensibilizzare e formare gli addetti alla produzione e somministrazione di alimenti affinché la qualità nutrizionale divenga una prerogativa fondamentale dei loro prodotti.
Martedì 29 si potrà quindi partecipare a un corso gratuito. Ai corsisti verrà inoltre aggiornato l’attestato di formazione per alimentaristi.

Programma del corso

– Presentazione e obiettivi del progetto e del corso
– I dati della ricerca: “La salute a tavola e abitudini dei gestori e della popolazione della Romagna”
–  principi di una corretta alimentazione e le Linee guida per gli operatori della ristorazione
– Criticità nella sicurezza alimentare
– L’ importanza della nuova etichettatura dei  prodotti alimentari

Come Fipe Confcommercio invitiamo tutti gli imprenditori di somministrazione alimenti e bevande e alimentaristi a partecipare a questo incontro, in cui sarà possibile concretamente aprire un tavolo di confronto con i dirigenti dell’Ausl di Cesena a partire dal progetto Gins Food, oltre che ottenere gratuitamente il rinnovo dell’attestato di formazione, anche se non si è prossimi alla scadenza.

Per informazioni 0547/639811-864-856
s.montalti@ascom-cesena.it

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *