IL BANCONE DEL BAR “INVECCHIA”, IMPRENDITORI PRONTI AD INVESTIRE IN ATTREZZATURE

RIQUALIFICAZIONE-BANCONE-BAR-DOPO

Il bar, visto come filiera, è in grado di muovere importanti investimenti. Secondo una ricerca della Fipe Confcommercio, con particolare riferimento alle attrezzature, i bar tra il 2008 e il 2012 hanno investito complessivamente 3 miliardi di euro (circa 600 milioni di euro all’anno).

Tanto? Poco? Questo, come spiega l’associazione di categoria, è “un valore che ha risentito pesantemente della congiuntura sfavorevole che ha contraddistinto il periodo. In un contesto economico normale la capacità di investimento del settore dovrebbe attestarsi intorno ai 700-800 milioni di euro”.

E da qui è chiaro come favorire un aumento dei consumi, anche nel fuoricasa, possa poi alimentare una spirale positiva negli investimenti delle imprese.
Parlando sempre di attrezzature, emerge un dato degno di nota: per quanto riguarda il bancone, l’attrezzatura più importante del bar, nel 94% dei casi l’acquisto risale ad oltre 6 anni fa e in otto casi su dieci ad oltre dieci anni. Insomma, il bancone del bar “invecchia”.

“Urge dunque un rinnovamento del parco macchinari per la maggior parte degli esercenti italiani”, rileva la Fipe. “Tra le altre attrezzature figurano il produttore di ghiaccio, gli armadi frigo, i forni a microonde e la macchina del caffè, quasi sempre presa in comodato d’uso dal torrefattore”.

Gli operatori, però, sono pronti a rinnovare i propri locali e sono decisi a puntare sull’innovazione e il rinnovamento delle proprie attrezzature. “Nel biennio 2015-2016 il 14% delle imprese ritiene di dover acquistare nuove attrezzature e nel triennio successivo la percentuale sale al 25%. Nel complesso – conclude Fipe Confcommercio – si conta che il 40% degli intervistati acquisterà nuove attrezzature nell’arco dei prossimi cinque anni”.

About Redazione Ascom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *