ALLERGENI: NUOVA CARTELLONISTICA PER I PUBBLICI ESERCIZI

allergie_alimentariPresso gli uffici della Confcommercio del comprensorio cesenate sono disponibili i cartelli per i pubblici esercizi da esporre per la normativa degli allergeni, in particolare:

  • il Listino Prezzi,
  • un cartello che avvisa la clientela a comunicare eventuali allergie al personale e mette in guardia dalle possibili contaminazioni;
  • una tabella con tutti gli allergeni in cui indicare le pietanze che li contengono.

 

Ricordiamo che con la normativa è superato il “cartello unico degli ingredienti” ma che è d’obbligo avere un cartello che indica prodotto per prodotto gli ingredienti presenti.

Inoltre secondo un parere legale, ci è stato comunicato che non è regolare per la normativa avere un cartello che indica la possibile contaminazione di tutti gli allergeni nei prodotti in vendita in quanto il regolamento richiede un’informazione corretta al cliente.

Per tanto consigliamo agli operatori di p/e di richiedere al proprio fornitore di pasticceria, gelateria e prodotti da forno gli ingredienti utilizzati negli alimentari forniti in modo da metterli in evidenza all’interno del locale (attraverso un cartello sulla vetrinetta oppure indicando la possibilità di consultare un libro ingredienti a disposizione del pubblico). Infatti è responsabilità di chi produce l’alimento, mettervi nelle condizioni di poter comunicare in modo “corretto e veritiero” gli ingredienti e l’eventuale presenza degli allergeni.

Per gli alimenti che preparate voi (insalate, panini, toast, piccola gastronomia, pizze; ect) e che sono destinati alla vendita diretta dovete indicare gli ingredienti e la presenza degli allergeni in un cartello o sempre attraverso un libro ingredienti a disposizione del pubblico.

Ricordiamo che i preposti alle verifiche per la sussistenza dei requisiti per questa normativa sono tutti gli organi di controllo. Non sono ancora state approvate le sanzioni per la somministrazione di alimenti e bevande nel caso di mancata comunicazione dell’allergene, ma è in vigore la sanzione per la mancata esposizione del cartello (o del libro) degli ingredienti.

In mancanza ancora del decreto italiano, consigliamo al momento di esporre i cartelli disponibili in associazione. Tuttavia per gli operatori che intendono redigere il libro ingredienti che mette in evidenza gli allergeni in base alla normativa possono rivolgersi agli uffici della Sicurezza e Ambiente che ha istituito un servizio dedicato.

La segretaria Fipe Montalti Sara (0547/639864), la responsabile del servizio di Sicurezza e Ambiente Camilla Bracciaroli (0547/639803) e le colleghe Georgia Andrini (0547/639856), Patrizia Grilli (0547/639880) sono a disposizione per ulteriori informazioni.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *