A Cesenatico sosta gratuita per le festività natalizie

Cancellata la sosta a pagamento fino al 6 gennaio a Cesenatico. Confcommercio e Associazione Centro Storico di Cesenatico con grande soddisfazione vanno all’incasso del risultato. Già un anno fa avevamo chiesto almeno un’ora di sosta gratuita regolamentata da disco orario, una sorta di sperimentazione per aiutare le attività del centro, per arginare l’impari concorrenza e lo strapotere dei centri commerciali, ma anche in risposta ai numerosi supermercati del centro urbano che già usufruiscono di parcheggi gratuiti.

L’anno passato da parte dell’amministrazione comunale non è stato possibile accogliere la richiesta e anche quest’anno, il Consiglio Comunale aveva respinto un’interpellanza comunale presentata da parte del partito repubblicano.

E proprio dopo la bocciatura in Consiglio Comunale della richiesta del Pri, siamo tornati alla carica con il Sindaco Roberto Buda, a questo punto con nostra grande sorpresa e soddisfazione, ci ha informato delle verifiche fatte con l’Assessore al bilancio Lina Amormino e ci ha preannunciato del felice esito della richiesta dell’Associazione Cesenatico centro Storico. Amministrazione comunale e Confcommercio hanno poi ritenuto doveroso allargare il provvedimento che prevede l’eliminazione della sosta a pagamento durante le festività natalizie a tutta la città e in tutte le vie dove il sistema è in vigore, principali assi commerciali e lungomare compresi.

Non possiamo che ringraziare il Sindaco e la Giunta del Comune di Cesenatico per l’apertura e la decisione presa, chiaro segnale della sensibilità dimostrata nei confronti delle attività commerciali della città, venendo incontro alle esigenze di una categoria in forte sofferenza.

Certo esiste il pericolo che le aree di sosta completamente gratuiti possano comportare lunghe occupazioni e minore capacità di interscambio di auto, speriamo ciò non avvenga e per questo ci appelliamo alla sensibilità di cittadini e soprattutto degli stessi operatori commerciali.

Sicuramente questa decisione rappresenta una bella cartolina natalizia da offrire al turismo ed allo shopping invernale.

Incassato il benefit dei parcheggi gratuiti, l’Associazione Cesenatico Centro Storico di Confcommercio ha messo in campo di tasca propria, tutta una serie di iniziative natalizie nel solco della tradizione, dalla casetta di Babbo Natale con animazione ed intrattenimenti per i più piccoli al spettacoli di danza, recital, canto e musica, dai mercatini tematici ai laboratori didattici per bambini, da spettacoli con elfi e giocolieri alla due giorni dedicata alla Befana per finire alla filodiffusione con musica natalizia.

Giancarlo Andrini, Presidente Confcommercio Cesenatico

Marina Manuzzi, Presidente Associazione Cesenatico Centro Storico

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *