Quali attività criminali gravano sulle imprese? Confcommercio ne parla. Al via l’iniziativa “Legalità, mi piace!”

compila_il_questionario-legalità-300x212La parola “legalità” è in questi ultimi anni una di quelle maggiormente pronunciate dai rappresentanti della politica italiana: da più parti politiche è richiamata l’esigenza di una maggiore legalità, cioè di un maggior rispetto delle regole. Ma nel concreto cosa significa garantire la legalità per le imprese? E’ sufficiente richiedere il rispetto delle regole in gioco? Chi sono le persone e quali sono i fattori che garantiscono una legalità per tutti?

La Confcommercio se lo chiede, anzi, lo chiede direttamente alle imprese attraverso un questionario anonimo che tutte le attività economiche italiane sono invitate a compilare on line entro il 30 ottobre 2014.

Il questionario rientra nella campagna “Legalità, mi piace” che Confcommercio sta promuovendo e che culminerà nella giornata del 26 novembre 2014 e che tenterà di  misurare il fenomeno della attività criminali che gravano sulle imprese nella maniera più corretta, analizzando come sono cambiati i fenomeni criminali (furti, rapine, estorsioni, minacce, taccheggio, racket, ecc.) negli anni della crisi e cosa è necessario mettere in campo per uscire dalla spirale della illegalità.

I dati, elaborati da un’apposita indagine di Confcommercio-GfK Eurisko sui fenomeni criminali, saranno presentati in occasione della Giornata di Confcommercio “Legalità, mi piace” del 26 novembre prossimo, che coinvolgerà tutto il Sistema Confcommercio e che quest’anno è incentrata sulle attività criminali che gravano sulle imprese del terziario di mercato.

La Giornata sarà aperta dall’intervento in diretta streaming da Roma del presidente Sangalli che darà l’avvio alle iniziative locali delle Associazioni territoriali, di categoria e di settore collegate da ogni parte d’Italia. Tutto il sistema associativo sarà mobilitato con attività di vario genere, dalla convocazione di Assemblee e Consigli alla realizzazione di convegni, mostre, eventi in piazza.

Invitiamo tutti gli associati a compilare in forma anonima il questionario. Un gesto semplice e che richiede pochi minuti ma che è di particolare rilevanza perchè ci darà modo di proseguire e rafforzare la nostra azione di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica, delle istituzioni e del governo, per prevenire e contrastare con maggiore efficacia questi fenomeni.

La Confcommercio del Comprensorio cesenate realizzerà in concomitanza della giornata del 26 novembre un’iniziativa sul territorio a cui tutte le imprese sono invitate a partecipare. Presto saranno date altre informazioni.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *