Il Punto del Presidente Fipe:”AGRICOLTURA E INVASIONI DI CAMPO”.

ATTENZIONE AL BUONISMO NORMATIVO CHE FAVORISCE L’INVASIONE DI BANCARELLE, SAGRE E MANIFESTAZIONI SU CUI NON MANCANO CRITICITÀ.

foto stoppani 1“Considero l’Agricoltura un asset strategico per l’Italia, spesso maltrattato come succede alle cose importanti, con un autolesionismo che ci vede primeggiare, su un fronte allargato, che coinvolge turismo, tesori artistici, università, eccellenze varie.

L’Agricoltura è stata per secoli il settore primario della nostra economia, su cui è consolidata la nostra cultura, la nostra cucina, le nostre tradizioni.

Con la rivoluzione industriale sono cambiate le priorità nella elaborazione delle politiche economiche nazionali, che hanno visto prevalere gli interessi dell’Industria, che hanno certamente favorito la modernizzazione, a svantaggio però di altri settori e di altri valori, con danni evidenti all’ambiente, ai territori e alla stessa qualità e varietà delle produzioni agricole, conseguenze percepite però con grave ritardo, quando cioè gli effetti si erano già manifestati.

Conseguenza sono le aree dismesse, abbandonate, inquinate, l’abbandono delle campagne, la mancata cura del territorio, che ha reso fragile tutto il sistema”.

leggi l’intero articolo a cura di Lino Enrico Stoppani

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *