Tripadvisor: recensioni sincere o trappole per esercenti e clienti?

tripadvisorMentre ieri c’erano i critici gastronomici, le riviste e guide specializzate  oggi ci sono i followers, i social network e l’impietoso sistema di recensioni online.

Alzi la mano chi – anche tra gli addetti al lavoro – non ha mai guardato una recensione su Tripadvisor per farsi un’idea sul tal posto dove andare a mangiare, dormire, visitare, ect…

Ma siamo sicuri che le recensioni che vengono pubblicate siano sincere?
Spesso la Fipe ha affrontato questo problema, sollecitata anche dagli associati che vedevano pubblicati sulle loro pagine recensioni critiche e del tutto fuorvianti se non veri e propri casi di “diffamazione online” da parte di alcuni “ipotetici clienti” che però quasi sempre sono anonimi o non rintracciabili. E allora come fare?

Spesso infatti non è possibile rintracciare il presunto cliente per chiedergli spiegazioni, figuriamoci quindi denunciarlo per diffamazione! E anche lo staff di Tripadvisor ha riconosciuto pubblicamente che ci sono delle falle nel sistema di verifica. E’ per questo che la Fipe ha attivato una controffensiva per cercare strumenti di garanzia a tutela della ristorazione italiana proprio nei confronti di quello che sembra stia diventando sempre di più un “mercato delle recensioni“.

Quindi al di là della propria sacrosanta opionione che ognuno è libero di esprimere – anche se è sempre meglio evitare di pubblicare critiche offensive – è certo è che il sistema delle recensioni online mostra delle mancanze nel sistema di verifiche che permette di trasformare un piccolo topolino in un elefante gigante, con buona pace di tutti coloro che le leggono.

Ne è la palese dimostrazione il caso di un ristorante totalmente inventato che in poco tempo era diventato il migliore della zonaQui trovate l’articolo che ne parla! Dateci un’occhiata perchè è interessante!

Prestate molta attenzione quindi alle recensioni che leggete su internet, sopratutto se sono poche e non chiare le fonti che le originano!!! Qui potete trovare una ricca rassegna stampa sugli interventi di Fipe sul problema “recensioni fasulle”.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

2 Responses to Tripadvisor: recensioni sincere o trappole per esercenti e clienti?

  1. Massimiliano ha detto:

    Buona Sera,Gentile Redazione,
    La presente, per replicare alle critiche, a mio parere ingiuste, rivolte a Tripadvisor.
    Mi chiamo Massimiliano, vivo a Roma, e da circa un paio di anni, faccio recensioni, occasionalmente, per Tripadvisor, in quanto, mia moglie ed io, non ne potevamo più di prendere fregature qua e la per l’Europa.!!
    Cosiderate che :
    Secondo dati Istat, confcommercio e strutture varie, negli ultimi 15 anni, l’Europa e l’Italia in particolar modo, si sono riempite, senza alcuna giustiificazione apparente per un buon 30% in più, rispetto agli anni precedenti (il Giubileo del 2000 ??) e di colpo, di strutture al publico di ogni genere, bar ristoranti, pub, alberghi pensioni, ecc, ed è evidente , oggettivo ed indubbio oramai, a distanza di 15 anni che molte di queste strutture, nate per lucro, si siano poi rivelate un tantino “improvvisate”, fallendo, riaprendo, passando di titolare in titolare, di nome in nome ecc.
    Tripadvisor, da la possibilità alla gente comune,(peraltro controllata) di dare una opinione, anzichè utilizzare costose aziende di controlling, che mandano occasionalmente ed a pagamento individui qua e la per ristoranti ed alberghi (mister quality, mistery shop) per avere una media qualitativa dopo 6 mesi, con magari solo 6 recensioni..
    Inoltre, è altresi evivente come , molte di queste strutture, sfuggano al controllo della grandi “Guide” gastronomiche che utilizzano i suddetti controlli, e comunque di difficile consultazione.
    In sintesi, lavorando con la grande quantità ed eterogenicita di decine di commenti apparteneni a clienti diversi, si possono ottenere risultati affidabili sulla qualità del servizio, che, comunque, molte aziende neanche fanno.!!

    Tripadvisor è un vulcano continuo che giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese, da voce alla gente comune che da vero cliente, ha vissuto un esperienza in un locale.
    In ogni caso , recensioni e recessori, non ricevono alcun compenso, vengono valutati, intervistati,controllati, verificati e paragonati, applicando comunque controlli e regole severe (vedi forum Tripadvisor).
    Ai risultati dei sondaggi, viene poi applicato un algoritmo matematico che produce il risultato della “media qualitativa” del locale, pertanto:
    E’ certamente possibile che di tanto in tanto, possano occasionalmente capitare delle recezioni fasulle o di parte, ma nel caso in cui i giudizi valutativi, siano parecchi nel corso di breve periodo, ed appartengano a più persone che non si conoscono tra loro, di diversa etnia (stranieri),provenienza, estrazione sociale, età, , sesso, cultura e data di iscrizione a Tripadvisor, risulta un po difficile credere che dette recensioni negative o positive che siano, possano essere non attendibili!!
    TRIPADVISOR , va considerato come un potente strumento di marketing , e non come una minaccia!!

    Inoltre, anche nel caso in cui, su un sommario di una pagina veb, risulti in primo piano una recensione negativa su un certo locale, è pero possibile cliccare ed entrare nel sito di Tripadvisor, e valutare tutte le recensioni (positive, negative e nella media) per farsi un idea del locale in questione.
    Vi invitiamo pertanto, ad approfondire il meccanismo delle valutazioni sul sito di Tripadvisor.

    Cordialmente

    Massimiliano

    • Sara Montalti ha detto:

      Grazie Sig. Massimiliano della Sua testimonianza, approfondiremo ulteriormente l’argomento “recensioni”. Cordiali saluti e buone vacanze!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *