Oggi andiamo a casa del Bar Gelateria Duse di Cesenatico

20130703_214646_resizedIl Bar Gelateria Duse di Cesenatico è gestito da Gianni Luci, insieme alla sua moglie. E’ considerato un ritrovo storico per Cesenatico, non solo per i turisti ma anche – anzi sopratutto – per chi ci abita e ci lavora.

Forse molti si ricorderanno del gelato di “Muccin“, il suocero di Gianni, che negli anni ha lasciato nella memoria delle persone che lo mangiavano il ricordo del gelato artigianale più buono che ci fosse in tutta la riviera romagnola. Adesso Gianni ne è diventato il degno erede e ha deciso di proseguire in questa tradizione: ogni giorno realizza il suo gelato (dai gusti più classici ad altri veramente originali) esclusivamente in forma artigianale, utilizzando solo frutta di stagione, prodotti freschi ed escludendo totalmente i preparati in busta. E la differenza si sente. 

Quando assaggi il gelato del Bar Gelateria Duse subito il ricordo va a quando si era piccoli e il gelato era una festa, una cerimonia di famiglia e il gelateriere era il vero supereroe di tutti i bambini. Adesso esistono tante gelaterie che pur preparando un gelato buono e cremoso, spesso non lo realizzano con le tecniche artigianali più adeguate, a scapito quindi della genuità del prodotto. Al Bar Gelateria Duse sei certo di cosa mangi perchè tutti i prodotti sono materie prime lavorati esclusivamente da Gianni.

La sua forza consiste nell’inventarsi sempre qualcosa di nuovo: dal dissetante gelato all’anice, per le serate estive più calde; a quello che celebra la ciliegia di Longiano e che mantiene tutto il suo sapore. Ma le sue specialità sono il gelato al cioccolato fondente e il croccante.

Nel locale ha deliberatamente mantenuto una struttura semplice e “spartana”, cioè autenticamente romagnola,  perchè la famiglia ha fatto la scelta di non correre dietro “le mode” ma di sapersi differenziare.

Consiglio a tutti di provarlo: chiudete gli occhi e fate un tuffo nel passato. Vi piacerà!

Bar Gelateria Duse si trova a Cesenatico, Piazzale Comandini, 28. Tel. 0547/80054

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

4 Responses to Oggi andiamo a casa del Bar Gelateria Duse di Cesenatico

  1. Luca Luci ha detto:

    Sono il figlio di Gianni e Francesca. Ti ringraziamo infinitamente per il bellissimo articolo che ci hai dedicato. Ti aspettiamo il più presto, saluti e baci da Cesenatico.

    • Sara Montalti ha detto:

      Ciao Luca, sono contenta che vi sia piaciuto l’articolo! I tuoi genitori se lo meritate tutto per l’attenzione e la passione che ci metteto in quel che fanno… tra l’altro ho dimenticato di dire – ne approfitto e lo aggiungo qui – che il vostro gelato alla frutta è adatto anche a chi soffre di celiachia e diabete, giusto? Un abbraccio, buon lavoro e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *