Ludopatia, un incontro per i Pubblici Esercizi di Cesena

A seguito degli incontri avuti sui rischi derivanti dalla ludopatia con l’Amministrazione Comunale di Cesena, il Sert e l’associazione giocatori anonimi, la Fipe Confocommercio ritiene opportuno valutare insieme ai propri associati un percorso di conoscenza più approfondito sul tema.

Se è vero che per gran parte degli utenti il gioco d’azzardo mantiene un carattere ludico-ricreativo tuttavia non sempre vi è stata una adeguata informazione a salvaguardia delle situazioni di rischio, che riguarda soprattutto i cittadini più fragili.

Inoltre spesso la detenzione di apparecchi da gioco espone lo stesso operatore a rischi di furti e alla presenza di microcriminalità che l’esercente da solo a fatica riesce a gestire.
Inoltre la Regione Emilia Romagna sta predisponendo una normativa restrittiva da approvare entro l’estate sempre per controbattere il fenomeno della ludopatia.

Alla luce di questo come Fipe Confcommercio del comprensorio cesenate,  in accordo col Comune di Cesena e l’Azienda USL di Cesena riteniamo utile avviare insieme agli operatori economici un breve percorso di informazione e approfondimento sugli eventuali rischi che possono prodursi quando si abusa del gioco d’azzardo.

A tal fine è stato programmato un incontro in cui verranno forniti alcuni elementi di conoscenza sul fenomento e le eventuali problematiche a questo connesse, utili allo svolgimento dell’attività di pubblico esercizio. L’incontro convocato per

Lunedì 1° Luglio alle ore 15,30
presso la Sala del Consiglio Comunale di Cesena

sarà inoltre l’occasione per concordare i termini di una eventuale campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza.

Essendo ancora in una fase preliminare del progetto confidiamo nel confronto e nella partecipazione degli associati che detengono apparecchi da gioco newslot, gratta e vinci e quant’altro possa indurre al gioco patologico.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

2 Responses to Ludopatia, un incontro per i Pubblici Esercizi di Cesena

  1. Alvisi Agostino ha detto:

    Ciao Sara, l’unico impegno inderogabile della prossima settimana e proprio lunedi alle 15.00! questa è vera sfortuna… mi spiace tanto,scusa, ci tenevo ad assistere, anche perchè,come sai,è materia che mi coinvolge direttamente. Spero che, grazie alla tua solita puntualità e professionalità, ci sia l’occasione di trovare da qualche parte un sunto dell’ incontro. Grazie! ciao. Ah… cosa ne pensi del nuovo pacchetto “lavoro” del governo? forse era meglio chiamarlo pacchetto “lavoro?”. In tempo di crisi un motto in voga è: piuttosto che niente,meglio piuttosto. Ok, però Si doveva fare un pò di più, ci sono troppi se e troppi ma per accedere agli sgravi,scoraggiano,alcuni sono proprio restrittivi..Gli imprenditori ,come sai, sono proiettati al futuro e 12 0 18 mesi sono come dire dopo domani,le aziende hanno bisogno di aiuti perenni sul costo del lavoro, non a tempore; perchè poi ti rimane la patata bollente. 100/200 mila posti di lavoro sono una briciola a fronte di un terzo di disoccupazione giovanile. Non so,non sono convinto che ci sarà la corsa all’oro di questi fondi perchè di oro ne vedo poco. Fai respirare le aziende e vedrai che ci penseranno da sole a svilupparsi ed assumere, ma i governi proprio non ci arrivano? o fanno finta?? Ma questo non l’ho gia sentito anche a livello locale? boo? Ciao. a presto.

    • Sara Montalti ha detto:

      Ciao Ago! Ci dispiace che lunedì non riesci a venire, contavamo sulla tua solita perspicacia e concretezza.. ma siamo ancora in una fase di “preparazione” del percorso, avremo occasione di parlarne.
      Per il resto siamo daccordo con te quando dici “Fai respirare le aziende e vedrai che ci penseranno da sole a svilupparsi ed assumere, ma i governi proprio non ci arrivano?” Come dice sempre Malossi “Al malato oltre agli antibiotici occorre prescrivere le vitamine, altrimenti alla fine è la cura ad ammazzarlo…” A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *