La ristorazione è sempre più donna!

fipe barladyLa Fipe ne ha già parlato con il progetto Do.Re.Mi. ma anche Unioncamera – l’osservatorio nazionale delle Camere di Commercio – si è accorto che nella Ristorazione sono sempre di più le donne a fare la differenza.  Secondo i dati dell’Osservatorio Unioncamere infatti le imprese di ristorazione “in rosa” sono 171.795, cioè bel il 54% del totale.

Non solo. Dal 2010 al 2011, dicono sempre i dati Unioncamere, le imprese “rosa” sono aumentate dello 0,5%, sono cioè quasi 7.000 in più. Un dato non da sottovalutare se si pensa ai tempi difficili che l’economia italiana sta vivendo. Questi dati contribuiscono ad avvalorare l’idea che le donne possono e devono avere un ruolo centrale nell’impresa perché hanno una capacità gestionale al pari se non addirittura migliore a quella degli uomini.

Se in passato l’Italia  in moltissimi settori, ha difettato di differenziazione fra uomo e donna, oggi ci aspettiamo che la disparità di genere diminuisca, soprattutto nei tassi di partecipazione al mercato del lavoro, nel salario, nelle mansioni, nelle possibilità di carriera.

A tal proposito Fipe vuol essere promotore di un cambiamento culturale: per agevolare la crescita della presenza femminile nei “luoghi del comando”, ha realizzato il progetto “Donne in rete per migliorare”. 
Uno degli obiettivi che la Fipe intende raggiungere, è quello di rafforzare le competenze e le professionalità delle donne manager.  
Per farlo, Fipe si propone di svolgere una costante attività di informazione e approfondimento in tema di pari opportunità, fornire assistenza, supporto e consulenza alle imprese femminili, individuare percorsi utili a coniugare il tempo del lavoro con il tempo per la famiglia e, più in generale, far crescere una cultura di imprese al femminile.

Noi di Confcommercio Imprese per l’Italia del comprensorio cesenate condividiamo gl obiettivi di Do.Re.Mi. e di Fipe, infatti abbiamo strutturato il movimento femminile di Terziario Donna che ha lo scopo di far confrontare e far crescere le donne imprenditrici del nostro comprensorio.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *