Donne Imprenditrici Crescono

Venerdì 19 ottobre a Bologna le “DOnne in REte per MIgliorare” (DO.RE.MI.) si sono incontrate insieme alla Fipe per confrontarsi su quanto stanno facendo nell’imprenditoria del pubblico esercizio e su quello che possono fare di più.

Le donne hanno presentato i risultati ottenuti con DO.RE.MI., un progetto approvato dal gennaio 2011 e avviato nella sua attività di formazione dal maggio successivo con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la presenza delle donne nei ruoli di rappresentanza dell’associazione.
Da un’indagine interna effettuata dal Centro Studi Fipe è emerso infatti che i consigli provinciali della federazione sono composti solo per il 12 per cento da donne, ma ben il 63% dei consigli ha almeno una donna (o più) al suo interno.  

Ben 25 imprenditrici si sono messe in gioco con un percorso di formazione di 94 ore complessive dedicate all’individuazione di buone prassi da concretizzare, promozione di metodi prodotti e strumenti innovativi e sulla relazione tra cultura femminile e associazionismo di categoria. E proprio la relazione, intesa anche come spirito di solidarietà e condivisione fra donne, è stata il perno di tutto il progetto. Il percorso formativo è stato qualcosa che è andato ben oltre la didattica impartita a distanza ad una classe, perché prevedeva la interazione, cioè un vero e proprio sistema di rete fra le partecipanti per scambiare conoscenze e condividere le esperienze.

“Saluto e accolgo  con molto piacere –  ha dichiarato Donatella Bellini Presidente Terziario Donna Confcommercio Bologna – i partecipanti a questo convegno che ha l’obiettivo di affrontare un tema caro alle nostre imprenditrici associate, quello dell’importanza di valorizzare e diffondere la presenza delle donne nei molteplici ruoli di rappresentanza”.

Il progetto DO.RE.Mi. è basato sul presupposto che il consolidamento delle conoscenze e delle competenze delle imprenditrici costituisca la base per rafforzare il quadro complessivo dell’organizzazione oltre che per promuovere le donne nelle posizioni di consigli e organi associativi.

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *