Intolleranza al glutine: attenzione a somministrare e produrre alimenti per i celiaci

Tutte le attivita’ di produzione pasti, di somministrazione di alimenti e bevande, di vendita diretta di prodotti che intendono avviare una attivita’ di preparazione/somministrazione di alimenti senza glutine devono darne notifica al dipartimento di sanita’ pubblica.

Tale attività deve essere svolta nel rispetto di alcune fondamentali e specifiche caratteristiche strutturali e gestionali allo scopo di evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

I REQUISITI GENERALI RIGUARDANO:

– Materie prime e fornitori qualificati
– Stoccaggio alimenti di prodotti deperibili e cibi pronti congelati
– Trasporto

I REQUISITI SPECIFICI RIGUARDANO:

– Il Locale di preparazione che deve essere totalmente separato dagli altri locali dotato di arredi, attrezzature ed utensili dedicati
– Zona separata e ben identificata
– Differenziazione temporale delle preparazioni
– Cottura
– Vendita e somministrazione

FORMAZIONE DEL PERSONALE:

Gli addetti alle preparazioni di prodotti senza glutine devono essere in possesso di attestati rilasciati dalla Ausl. I corsi, con durata minima di 5 ore, hanno validità quinquennale.

Tale procedure dovranno essere ampiamente descritte e documentate nel piano di autocontrollo.

Per informazioni contatta il Servizio di Sicurezza & Ambiente!

About Sara Montalti
Laureata in Relazioni Pubbliche, lavoro nel settore dell'Assistenza Sindacale e Progettuale in Confcommercio Imprese per l'Italia dal 2005 e sono segretaria della Fipe del Comprensorio Cesenate. Il lavoro di segreteria sindacale implica l’immedesimarsi totalmente nelle problematiche relative al settore e cercare insieme al presidente di categoria, in concertazione con i dirigenti dell’associazione e degli associati, di risolvere o sviluppare interventi a sostegno delle loro situazioni.

3 Responses to Intolleranza al glutine: attenzione a somministrare e produrre alimenti per i celiaci

  1. mirko ha detto:

    ho trovato le informazioni pubblicate molto utili, espresse in modo chiaro, spero che continuerete anche in futuro a tenerci informati e aggiornati su tutte le nuove normative di riferimento. grazie

    • Sara Montalti ha detto:

      Grazie Mirko! Abbiamo creato questo Blog con l’intenzione di coinvolgere il più possibile le attività di pubblico esercizio e continueremo a tenerlo aggiornato. Se hai qualche domanda particolare non esitare a contattarci! Sara

  2. Margherita ha detto:

    Ritengo molto importante evidenziare in maniera chiara questi aspetti legati al tema delle intolleranze alimentari, fenomeno che coinvolge un sempre maggior numero di persone. Molto utile evidenziare anche gli aspetti normativi ed igienico sanitari che devono rispettare gli operatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *